Nave Italia a gonfie vele contro il cancro 2023

Nave Italia è una Fondazione senza scopo di lucro fondata nel 2007 dalla Marina Militare Italiana e dallo Yacht Club Italiano. Realizza progetti educativi volti all’inclusione sociale di persone con disabilità in vari settori. Tale metodo è stato battezzato come terapia dell’avventura. Da anni realizza in collaborazione con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, progetti rivolti a vari pazienti che sono in cura per varie patologie, tra cui i pazienti del Dipartimento di Oncoematologia Pediatrica.

Il progetto Nave Italia 2023, che vede coinvolti 16 pazienti onco-ematologici accompagnati da 5 operatori sanitari, consiste in un viaggio di 5 giorni a bordo di un brigantino, un’imbarcazione di 61 metri di lunghezza e 1300 metri quadri di superficie velica. Durante questi giorni i pazienti fanno a tutti gli effetti parte dell’equipaggio, partecipano alle attività a fianco ai marinai e guidati da educatori e psicologi realizzano dei laboratori a tema previsti dallo staff educativo di Nave Italia e integrati con laboratori proposti dall’equipe dell’Ospedale.

Alcuni esempi di tali laboratori sono:

MANOVRA ALLE VELE: manovrando le cime assieme i marinai il gruppo apre le vele agli ordini del Comandante e del Nostromo. Collaborazione e spirito di squadra sono alla base di questa attività suggestiva.

MANOVRA AL TIMONE: un’altra delle attività marinaresche svolte a bordo. Affiancati da un marinaio professionista, i ragazzi prendono il controllo della nave, timonando in prima persona il veliero.

LABORATORIO NODI: in questo laboratorio propedeutico all’apprendimento della costruzione del quadro dei nodi con il sagolino, il gruppo apprende l’utilità dei principali nodi marinareschi, imparando a realizzarli.

SALITA A RIVA: la salita a terra prevede la scalata dell’albero di trinchetto fino alla prima coffa. È una delle attività più probanti per un partecipante alla missione: salire in alto per conoscersi più in profondità. Oltre tali attività vengono proposte ulteriori momenti laboratoriali e di socializzazione dallo staff dell’ ospedale in accordo con quello di Nave Italia che accompagna i ragazzi durante la navigazione. Inoltre, grazie a pianificazioni e riunioni che avvengono mesi prima dell’imbarco tra i vari componenti dell’equipe viene implementata ai fini di ricerca una valutazione sull’impatto che questa attività ha sull’autostima e sulla qualità di vita del paziente.

La Fondazione Puzzilli è riuscita grazie al vostro supporto a sostenere l’intero progetto 2023 donando 14.400.

Ad ognuno di Voi che ci sostiene, GRAZIE.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

* campi rischiesti